Rumored Buzz on bancarotta fraudolenta significato



2# Bancarotta Fraudolenta Preferenziale In questa ipotesi il soggetto – fisico o giuridico che sia – dichiarato fallito paga solo alcuni dei creditori a danno degli altri.

Questi reati possono avere conseguenze gravi for each i responsabili, che rischiano pene detentive e sanzioni pecuniarie.

Il reato di bancarotta fraudolenta è punito con la pena principale della reclusione e con delle pene accessorie.

la bancarotta impropria coinvolge altri soggetti, che possono far parte della stessa società (advert esempio chi la amministra e la gestisce) ma anche esserne i liquidatori incaricati.

In seguito non saranno più individuati singolarmente i soggetti che possono compiere tale reato, ma parleremo in modo generalizzato di “imprenditore”.

Educazione Finanziaria: Arrive educatore finanziario, posso offrire consulenza personalizzata for each aiutarti a comprendere meglio i tuoi diritti e doveri in materia di finanza personale e aziendale.

I liquidatori e i sindaci svolgono un ruolo cruciale nella prevenzione e nell’identificazione della bancarotta fraudolenta. Hanno il compito di vigilare sulle operazioni finanziarie e assicurare la corretta this gestione del patrimonio aziendale.

Si tratta dunque di una condotta di danno e non di mero pericolo in quanto la diminuzione del patrimonio è effettiva.

Nei white collar, anonymous vengono raggruppati professionisti arrive ad esempio medici, imprenditori, amministratori dell’industria… che apprendono tecniche e motivazioni di violazione dei regolamenti all’interno delle loro organizzazioni lavorative.

Soggetto attivo può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente una attività economica organizzata al high-quality della produzione o scambio di servizi, trattandosi di reato proprio.

Trattasi di un particolare tipo di bancarotta fraudolenta, che si realizza laddove l’imprenditore sia stato già dichiarato in liquidazione giudiziale e sia in corso la relativa procedura.

Da ultimo, il momento di commissione del fatto di reato in relazione alla sentenza dichiarativa di fallimento rileva ai fini della distinzione fra bancarotta pre-fallimentare ovvero write-up-fallimentare.

Il criminologo statunitense Edwin H. Going Here Sutherland è stato il primo a coniare l’espressione “White Collar Criminal offense”, identificando i reati commessi in campo economico, politico e professionale da soggetti che appartengono ad uno position sociale elevato.

Una recente e consolidata giurisprudenza ricomprende fra i beni presenti nella disponibilità del patrimonio anche quelli di provenienza illecita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *